martedì 24 novembre 2015

Castello

Castello

Edificio o complesso architettonico fortificato, cinto con mura, torri e bastioni per dimora, e in funzione di difesa dei proprietatri terrieri. E' tipico del Medioevo ed è realizzato e costruito per ospitare una flotta di soldati, comprensivi del loro comandante, chiamato "il castellano" e i suoi familiari.
Il castello nasce ed è situato di solito su un altura in posizione sopraelevata e strategica, che gli permette di esser facilmente difendibile.
Il termine deriva dal Latino "castellum" ed ha funzioni di difesa fin dal lontano XVI secolo, periodo in cui vengono di volta in volta trasformati tramite i suoi elementi che lo compongono, a causa del grande utilizzo di armi da fuoco.
Con l' avvento della fortificazione moderna, i castelli non più modificabili con efficacia, vengono ristrutturati ed impiegati come residenze signorili per le famigie nobili. Questo tipo di cambiamento è stato particolarmente attuato in Francia, dove i Castelli della Loira (situati nell' omonima Valle della Loira) son stati trsformati in stupendi Palazzi. In Francia infatti si distingue in modo marcato questi "chàteau" dalle fortezze che conservano l'aspetto medioevale, definite chàteau-fort, mentre alcuni castelli diventeranno esclusivamente insediamenti militari, ed altri ancora delle prigioni.
Anche se ogni castello può differenziarsi da un altro, essendo quindi progettato in maniera diversa, tutti i castelli hanno in comune caratteristiche che li accomunano, tra cui: le torri di difesa, il mastio (la vera e propria abitazione della famiglia feudale), un accesso laterale, il mastio che è la torre più grossa e funge da estrema difesa in caso di invasione, le garitte a strapiombo che son le camere delle sentinelle e torrette da guardi, il fossatoe il barbacane che è la scarpata  inclinata ai piedi delle mura, e funge da protezione e opera di sostegno aggiuntiva al muro di cinta o alla fortezza vera e propria
I castelli possono avvalersi anche di un eventuale fossato, che in antichità proteggevano la fortezza impedendo al nemico un attacco, mantenendolo a distanza di sicurezza per poterlo colpire con delle frecce.
Il fossato poteva essere superato tramite dei ponti levatoi in legno, i quali venivano innalzati impedendone l' attacco interno.



Castello complesso architettonico ad uno o più edifici fortificati, realizzato nel Medioevo per ospitare soldati, sorge solitamente in un luogo strategico e spesso su di un promontorio o comunque in una zona in altura per permetterne la difesa





Nessun commento:

Posta un commento